domenica 14 ottobre 2012

Composti: Esempi di Composti


I composti chimici sono sostanze che sono costituiti da due o più elementi chimici differenti. Ci sono milioni di composti noti con una combinazione di vari elementi che esistono in natura. Gli elementi sono tenuti insieme da legami chimici, in un rapporto fisso per formare uno specifico composto chimico. La composizione o il rapporto in cui gli elementi sono presenti nel composto svolge un ruolo chiave nel determinare le proprietà del composto. I composti sono denominati in base alle regole decise dall'Unione internazionale di chimica pura e applicata (IUPAC). Cerchiamo di scoprire quali sono composti nella scienza e vedere alcuni esempi di composti.

Formula chimica

I vari composti noti nella scienza sono rappresentati utilizzando una formula chimica. La formula chimica di un particolare composto derivato sulla base dei suoi componenti chimici e il rapporto in cui sono presenti. Ci dice il numero di atomi di elementi costitutivi che compongono una molecola di tale composto. La formula chimica, quindi, ci aiuta a determinare quali sono composti costituiti.

Ad esempio, l'acqua viene rappresentata come H2O, significa che, una molecola di acqua è costituito da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno.

Classificazione dei composti chimici

Composti in chimica sono divisi in due categorie principali, in base alle forze utilizzati per legare insieme. Essi sono i seguenti:

Composti ionici

Composti ionici sono quelli che si formano quando due o più atomi sono tenuti insieme da legami ionici. Esiste forze di attrazione tra gli ioni positivi e negativi degli atomi, che li tengono attaccate insieme. Composti ionici sono formati tra metalli e non metalli. Lo ione metallico viene solitamente caricato positivamente e lo ione metallico non ha una carica negativa. Esempi di composti con legami ionici:

* Cloruro di sodio

* Ossido di alluminio

* Ossido di sodio

* Cloruro di potassio

* Cloruro di calcio

* Cloruro di argento

* Di nitrato d'argento

* Solfuro di alluminio

* Solfato di calcio

* Fluoruro di potassio

* Cloruro di cobalto

* Cloruro mercuroso

* Ioduro di potassio

* Nitrato di calcio

* Idrossido di sodio

* Ammonio solfato

* Ammonio fluoruro

* Carbonato di calcio

* Sodio bicarbonato

Composti covalenti

Composti che sono costituiti da atomi uniti da legami covalenti sono noti come composti covalenti. Sono noti anche come composti molecolari come unità di base di un composto covalente è la molecola. Esempi di composti con legami covalenti:

* L'anidride solforosa

* Triossido di zolfo

* Monossido di azoto

* Biossido di azoto

* Pentossido

* Monossido di carbonio

* Carbon tetrafluoruro

* Trifluoruro di azoto

* Ossigeno difluoruro

* Triossido di diazoto

Alcuni esempi di binari composti covalenti, che sono noti attraverso i nomi comuni e non dai loro elementi costitutivi, sono i seguenti:

* Acqua

* Metano

* Ammoniaca

* Idrazina

* Fosfina

* Silano

Composti Organici

Composti cui molecole contengono carbonio, rientrano in questa classe di composti chimici. Questi composti contengono catene di varia forma e dimensione, come atomi di carbonio possono legarsi ad un altro facilmente. Altri atomi, come quella di idrogeno, ossigeno e azoto, può essere collegato a questi composti organici. Composti contenenti solo carbonio e idrogeno sono noti come idrocarburi. Alcuni esempi di idrocarburi composti sono:

* Metano

* Etano

* Propano

* Butano

* Pentano

* Esano

* Eptano

* Octane

* Nonano

* Decane

Esempi di altri composti organici includono:

* I Alcani

* I Alcoli

* I Aldeidi

* I Ammine

* I Immine

* I Esteri

* Acetico anidridi

* I Fenoli

* I Ammidi

* Chetoni

* I Eteri

* I furani

* I azidi

* I composti alogeni

* I Nitro composti

* I composti organometallici

* I alcaloidi

* I terpenoidi

* I Cianuri

* Pyridine

* I pirimidine

* Le purine

Questi sono alcuni esempi di composti in chimica. Ci sono milioni di composti chimici noti fino ad ora e, quindi, è un compito difficile elencarli tutti qui. Tuttavia, la maggior parte degli esempi comuni composti sopra citati hanno ampie applicazioni in diversi settori. Spero che hai trovato le informazioni utili!

Nessun commento:

Posta un commento