domenica 7 ottobre 2012

Le ghiandole del corpo umano


Ghiandole nei liquidi corporei o di rilascio di ormoni che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute del corpo. Ghiandole sono classificati come ghiandole canalizzate e ductless. Canalizzati ghiandole, chiamate anche ghiandole esocrine, secernono alcune sostanze chimiche attraverso condotti. Ghiandole endocrine sono chiamati ghiandole endocrine. Ghiandole ricevere i segnali dal cervello per rilasciare liquidi utili. Ghiandole endocrine rilasciano ormoni direttamente nel flusso sanguigno. Gli ormoni sono i messaggeri chimici che facilitano la comunicazione tra il cervello e gli organi. Poiché il sistema nervoso utilizza i nervi per inviare le informazioni richieste, le ghiandole del corpo umano utilizza i vasi sanguigni, come canali di informazione. Ecco una panoramica del sistema endocrino.

Ghiandole endocrine o Ductless del corpo umano

Ghiandola pituitaria

La ghiandola pituitaria, che si trova alla base del cranio, è conosciuta come la 'ghiandola master'. Esso controlla le funzioni di altre ghiandole endocrine. Questo piccolo, ghiandola a forma di pisello è una delle parti più importanti del nostro corpo. Essa è divisa in dell'ipofisi anteriore e posteriore. Essa influenza il metabolismo, la riproduzione e la crescita attraverso il rilascio di ormoni come la prolattina, l'ormone stimolante la tiroide, l'ormone adrenocorticotropo, ormone della crescita, l'ossitocina, ormone luteinizzante, ormone follicolo-stimolante, ecc

Ghiandole surrenali

Le ghiandole surrenali sembrano cappelli triangolari posti sulla parte superiore dei reni. La lunghezza di una ghiandola surrenale è di circa uno o due centimetri e pesa solo una frazione di oncia. Anche se di piccole dimensioni, queste ghiandole secernono ormoni quasi tre dozzine! Le funzioni principali delle ghiandole surrenali includere la realizzazione dei processi metabolici e aiutando il corpo ad affrontare stress. Queste ghiandole regolano la 'lotta o fuga meccanismo' del corpo. Midollare del surrene rilascia adrenalina e noradrenalina, mentre la corteccia surrenale comunicati cortisolo, corticosterone, cortisone e aldosterone (che determina l'equilibrio di acqua salata nel corpo).

Della ghiandola tiroidea

Ghiandola tiroide, che si trova nel collo, si presenta come una farfalla. Pesa meno di un grammo. Situato sotto la nostra casella vocale, la funzione principale della tiroide è quella di regolare il metabolismo del corpo. Le funzioni del corpo sono gravemente colpiti quando tiroide non funziona bene. Iperattiva o sotto ghiandola tiroidea attiva porta a diversi problemi di salute. Gli ormoni secreti dalla tiroide svolgono un ruolo importante nella generazione di calore ed energia, la sintesi delle proteine, vitamine, proteine, grassi e il metabolismo dei carboidrati, il rilascio e le funzioni di altri ormoni, aumento della sensibilità del corpo di altri ormoni come l'adrenalina, ecc tiroide ormoni (T3 e T34) sono prodotte con l'aiuto di iodio e tirosina. Pertanto gli esperti consigliano incorporazione di sale iodato nella dieta regolare.

Paratiroidi

Gli esseri umani hanno quattro ghiandole paratiroidee. Essi sono piccoli come un chicco di riso e si trovano sulla superficie posteriore della ghiandola tiroidea. Queste ghiandole controllare il livello del calcio nel nostro sangue e le ossa. Essi regolano la crescita di ossa e dei muscoli determinando la distribuzione di calcio e fosfato nel corpo. Essi regolano la funzione del sistema nervoso e muscolare. L'ormone paratiroideo (PTH) attiva la vitamina D e migliora l'assorbimento del calcio nel tratto gastrointestinale. Bassi livelli di PTH portare a stanchezza e ansia.

Ipotalamo

Ipotalamo (parte del cervello) è nota come 'centro di controllo e relè del sistema endocrino'. Il sistema nervoso autonomo è regolato dall'ipotalamo. Essa gioca un ruolo importante in alcuni processi metabolici. Situato vicino alla ghiandola pituitaria alla parte basale del cranio (al di sopra del tronco cerebrale), che controlla le secrezioni ipofisarie. Tutti i fattori automaticamente regolate come la fame, la sete, sonno, comportamento emotivo come la rabbia e l'attività sessuale, la temperatura corporea, pressione arteriosa, la funzione del sistema cardiovascolare (frequenza cardiaca) e regolazione viscerale addominale sono controllati dall'ipotalamo. Quando invecchiamo, ipotalamo richiede un sostegno per mantenere il livello ottimale di performance. Disfunzione dei risultati dell'ipotalamo nella depressione o risposte anormali allo stress. Si porta anche a disturbi del cervello. Ormoni rilasciati dall'ipotalamo stimolare il rilascio di altri ormoni come tirotropina, prolattina, gonadotropine, corticotropina, ormone della crescita, ecc e inibiscono la produzione di prolattina (rilasciando dopamina), ormone della crescita (rilasciando somatostatina), ecc ossitocina svolge un ruolo importante nelle contrazioni uterine e l'allattamento. La vasopressina, ormone antidiuretico è anche secreto dall'ipotalamo.

Prostata

Prostata è una ghiandola castagno imprese che svolge un ruolo importante nel sistema riproduttivo maschile. Esso circonda l'uretra sotto della vescica. Essa secerne un liquido alcalino che contiene lo sperma con spermatozoi e il liquido delle vescicole seminali che viene espulso durante l'eiaculazione. Così determina il quoziente fertilità di un uomo. Prostata aiuta a regolare la pressione sanguigna troppo. Quando un ingrossamento della prostata crea pressione sul uretra e la vescica, l'uomo soffre di problemi come difficoltà nella minzione.

Gonadi

Gonadi sono le ghiandole riproduttive, ovaie nelle donne e testicoli negli uomini. Producono le cellule germinali note come gameti. Rilasciano ormoni sessuali. Le mandorla ovaie sono presenti su entrambi i lati dell'utero. Essi producono gli ovuli o le uova. Importanti ormoni come gli estrogeni e il progesterone sono secreti da loro. I testicoli sono nascosti nello scroto e sono responsabili per la produzione di spermatozoi nei maschi. Si rilascia il testosterone. Hanno un termostato incorporato per mantenere gli spermatozoi alla giusta temperatura. Così, queste ghiandole svolgono un ruolo importante nella fecondazione e riproduzione. Essi determinano i personaggi maschili / femminili (come lo sviluppo del corpo / capelli facciali) di una persona.

Timo

Il timo, situato nel centro del torace, sotto la parte superiore dello sterno vicino al cuore, è a forma di piramide piccola ghiandola. Esso si basa resistenza per la lotta contro le malattie e aiuta nel proprio sviluppo fisico. La dimensione del timo cresce durante i periodi neonatali e pre-adolescenti. E 'più attivo nei primi anni dopo la nascita. Essa gioca un ruolo importante nel funzionamento del sistema immunitario. Mentre il corpo raggiunge la pubertà, inizia in calo. Negli adulti, è difficile identificare timo.

Pancreas

Il pancreas, situato dietro lo stomaco, è di colore giallastro. Si tratta di circa 7,5 centimetri di lunghezza e 1,5 centimetri di larghezza. Esso è collegato al piccolo intestino. Alcune cellule del pancreas secernono gli enzimi digestivi che svolgono un ruolo importante nella digestione di proteine, carboidrati e grassi. Importante ormoni insulina e glucagone sono secreti nel flusso sanguigno da parte del pancreas. Così pancreas endocrino funziona come uno nonché ghiandola esocrina. Come tutti sappiamo, l'insulina aiuta ad abbassare il livello di zucchero nel sangue. Ma se il livello di glucosio è risultata troppo bassa, il glucagone aiuta aumentarla. Malfunzionamento di insulina generano risultati cellule nel diabete. Pancreas aiuta a neutralizzare il chimo. (Chimo è il cibo parzialmente digerito. È in forma di spessore semifluido quando passa attraverso lo stomaco.)

Ghiandola pineale

La ghiandola pineale è situata all'interno del cervello. Si sicuro posizionato nella scanalatura al centro del cervello, tra i due emisferi. Si rilascia la melatonina, che controlla l'orologio biologico del corpo. Controlla il nostro cammino e del sonno. Sviluppo sessuale è controllata dalla ghiandola pineale. La melatonina aiuta ad evitare e superare il jet-lag. Nei tempi antichi, la ghiandola pineale è stato considerato come il terzo occhio, con presunti poteri magici. Spero sia ormai chiaro che la funzione del sistema endocrino influisce in modo significativo il metabolismo del corpo.

Ghiandole esocrine o canalina del corpo umano

Ghiandole lacrimali

Le lacrime sono prodotte dalle ghiandole lacrimali. Si trovano nelle cavità oculari. La loro funzione di produzione di lacrime è controllata dal sistema nervoso. Essi aiutano a lubrificare gli occhi.

Le ghiandole sudoripare

Il sudore è il fluido salato secreto dalle ghiandole sudoripare. Il sudore si accumula nelle piccole ghiandole situate sotto la pelle ed evapora quando il corpo sperimenta calore eccessivo. Così, queste ghiandole aiutare a mantenere la temperatura corporea.

Le ghiandole salivari

Ghiandole salivari si trovano all'interno e intorno alla bocca e la gola. La saliva dalle ghiandole salivari avvia il processo di digestione. Aiuta inumidire la bocca e previene la carie. Malfunzionamento di queste ghiandole provoca disidratazione.

Ghiandole mammarie

Ghiandole mammarie esistono in entrambi i sessi. Ma, gli ormoni rilasciati dalle ovaie stimolano la crescita delle ghiandole mammarie nelle femmine, al momento della comparsa della pubertà. Dopo la nascita di un bambino, il latte dalle ghiandole mammarie nutre il bambino. Vari ormoni determinare la produzione e il flusso di latte materno.

Ghiandole sebacee

Ghiandole sebacee si trovano sotto la pelle. Essi secernono sebo. Questa sostanza grassa forma un strato idrorepellente sulla pelle. Protegge la pelle e la rende elastica. A volte, a causa della presenza di particelle di polvere nell'atmosfera, i pori della pelle bloccato. Ostruzione nel percorso del sebo porta alla formazione di punti neri. I punti neri sono la causa principale di acne.

Malattie dovuta alla insufficienza funzionale delle ghiandole

L'osteoporosi, diabete, insufficienza renale, gozzo multinodulare, iper / ipotiroidismo, ovaio policistico e il cancro sono alcune delle malattie provocate a causa del fallimento delle ghiandole del corpo umano.

Nanismo, gigantismo, scoppio di acne, infertilità, aborto spontaneo, malattie della pelle, presto / tardi la pubertà e il peso eccessivo sono alcuni degli effetti di squilibrio ormonale nel corpo. Il malfunzionamento di uno o più ghiandole del corpo può portare a disturbi mentali, sbalzi d'umore, depressione e alta / bassa pressione sanguigna.

Dieta equilibrata, varie terapie come massaggi, shiatsu, aromaterapia, l'agopuntura, l'esercizio regolare e promuovere il corretto funzionamento delle ghiandole. I medici possono prescrivere farmaci per migliorare le funzioni delle ghiandole. In casi estremi, la chirurgia viene eseguita per rimuovere una ghiandola danneggiato. Dopo la rimozione della ghiandola intera, la terapia ormonale sostitutiva è generalmente raccomandato.

Chakra, parola sanscrita, significa 'ruota' o 'svolta'. Chakra del corpo si riferiscono ai centri più importanti sul nostro corpo. Essi sono considerati come i punti focali del corpo umano che ricevono e trasmettono energie. Ci sono sette chakra principali in base alle Upanishadas indiani. E 'interessante notare che le posizioni delle ghiandole endocrine del corpo umano corrispondono alle posizioni di questi chakra. L'attivazione di questi chakra consente di acquisire il controllo sul funzionamento delle ghiandole e raggiungere la pace della mente. Lo yoga e la meditazione aiuto ottenere il controllo su queste ghiandole. È possibile condurre una vita pacifica per l'apprendimento delle tecniche di gestione dello stress. Lo stress porta a disfunzioni delle ghiandole conseguente malattie pericolose e disturbi.

Le funzioni del sistema endocrino e dei sistemi esocrino sono di estrema importanza per il corpo. Il corretto funzionamento delle ghiandole aiuta a mantenere il peso, la pressione sanguigna, i livelli di zucchero nel sangue, l'equilibrio elettrolitico, la temperatura corporea, frequenza cardiaca, la densità ossea, ecc Con interventi semplici, quali dieta sana ed esercizio fisico regolare, è possibile mantenere la salute delle ghiandole.

Nessun commento:

Posta un commento