domenica 21 ottobre 2012

Registi africani che utilizzano i telefoni cellulari per girare film


Kiripi Katembo Siku è un essere vivente regista studente nella Repubblica Democratica del Congo. A differenza di molti registi di oggi che armarsi di telecamere e apparecchiature audio, Siku girato il suo film d'esordio utilizzando nient'altro che il suo telefono cellulare.

Il film, intitolato "Car Cartone", dà gli spettatori una visione unica della vita di strada quotidiano di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Cineasti del paese, anche se è ufficialmente chiamato una repubblica democratica, sono ben lungi dall'essere liberi di raccontare le loro storie, senza un intervento politico. Per aggirare la censura da funzionari governativi, Siku elaborato una strategia unica per raccontare la sua storia.

Siku apposto il suo cellulare a una piccola Siku, legato alla vettura di una stringa, acceso il telefono alle impostazioni film, e consegnato il guinzaglio ad una ragazza piccola per tirare dietro di lei mentre passeggiavano per le strade della città. Il film risulta, a soli 7 minuti, dà spettatori uno sguardo segreto, le reali vicende del sul capitale del paese. Siku dice che l'uso del cellulare gli dà la possibilità di filmare le persone normali in situazioni in cui normalmente non sarebbe in grado di film. Poiché i telefoni cellulari sono piccolo e conveniente e facile da lavorare, è in grado di filmare più da vicino e discreto di quello che avrebbe potuto con una normale fotocamera.

Il governo della Repubblica Democratica del Congo cerca di soffocare i rapporti sulla corruzione e la povertà nel paese, e, di conseguenza, i permessi di ripresa sono quasi mai concesso ai cineasti congolesi. Rifiutando di dare il permesso di filmare i locali a livello locale, il governo può ufficialmente estirpare chiunque potrebbe desiderare di essere critici verso il governo che mostra attraverso il paese reale in un film. Chiunque cerca di controbattere le autorità di riprese senza autorizzazione, anche se non la loro missione è quello di mostrare la vera Repubblica Democratica del Congo, è soggetto a essere arrestato, multato pesantemente, o peggio.

Regista francese Marie-Dominique Dhelsing ha tenuto un seminario lo scorso anno di fare film con i telefoni cellulari, e che la bottega è dove Siku imparato a conoscere la tecnica. Dhelsing conduce detti laboratori in diverse aree in tutto il mondo per aiutare le persone a scoprire il modo di raccontare le storie delle loro regioni svantaggiate e oppressione del governo. I suoi laboratori sono stati progettati per gli studenti a scuola solo di Kinshasa arti, l'Acad mie des Beaux Arts, ma Dhelsing incoraggia i bambini svantaggiati dalla baraccopoli vicine a partecipare.

Siku spara ancora i film usando il suo telefono cellulare. Lui e molti dei suoi colleghi di bottega Dhelsing hanno fondato un gruppo ufficiale di artisti video, YEBELA, che mostrano i film che hanno creato nelle strade di Kinshasa. Film d'esordio Siku ha servito come veicolo per mostrare al mondo il suo talento, aprendo così la porta ad un futuro per lui come un regista. "Car Cartone" è stato presentato alla 5 Pocket Film Festival, una celebrazione di realizzazioni cellulare film che è prevista che si terrà a Parigi questa estate.

Nessun commento:

Posta un commento