giovedì 4 ottobre 2012

San Francisco ricorda Quake Grande un secolo fa


Con Linda Orlando

Sirene si lamentò per la città di San Francisco alle 05:12 am Martedì mattina quando molti abitanti erano ancora a letto o semplicemente svegliarsi al loro caffè del mattino. Le sirene ha segnato il momento in cui 100 anni fa, quando un massiccio terremoto di magnitudo 7,8 ha scosso la città, uno dei peggiori disastri nazionali nella storia degli Stati Uniti che è stato poi battezzato la Grande Quake.

Quando il devastante terremoto ha colpito 100 anni fa, la maggior parte della città 400.000 abitanti stavano dormendo. Il foreshock era abbastanza potente da mandare gente scrambling, e la scossa principale è arrivato così rapidamente e con tale ferocia che è appiattito rooming case ed edifici alti quasi immediatamente. Il municipio è stato abbattuto entro 28 secondi. L'epicentro del sisma era in realtà a pochi chilometri in mare aperto, ma si è ritenuto il più lontano Nevada e Oregon. Il terremoto ed i suoi postumi ucciso migliaia di persone e provocò incendi in tutta la città che ardeva per giorni. Cracked camini, serbatoi rovesciato chimici, gas e linee spezzate creato pericoli, mentre i tubi dell'acqua rotti e serbatoi lasciato inermi i vigili del fuoco per combattere gli incendi. Famiglie portato qualunque cose che avevano lasciato a parchi e spazi aperti che erano diventati obitori improvvisati.

Gli storici dicono che i funzionari della città erano desiderosi di portare le persone e il commercio restituito alla città dopo il terremoto, in modo intenzionalmente sottovalutato il numero dei morti radicalmente e non ha rilasciato molti dettagli al pubblico. Oggi i ricercatori stanno ancora discutendo il bilancio delle vittime effettivo, ma stime attendibili sono che almeno 3.000 persone sono morte, e forse addirittura 6.000. Il disastro è stato uno dei più onerosi nella storia degli Stati Uniti ed è rimasto un punto di riferimento a cui disastri successivi sono stati confrontati attraverso i decenni. Il Quake Ottimo anche radicato in San Francisco la volontà di superare le avversità che la natura ha snocciolate contro di essa. "Che un esempio straordinario, lo spirito pionieristico che definisce il nostro passato, direi definisce il nostro presente, e mi dà ottimismo per il futuro", ha detto il sindaco Gavin Newsom. "San Francisco, una città di sognatori. E San Francisco, una città di coloro che fanno".

Comunità su e giù per la faglia di San Andreas si commemora il terremoto Martedì, ricordando le grandi perdite subite. "Non sento davvero come una festa per me," ha dichiarato Bob McMillan, 37 anni, che camminava alla manifestazione commemorativa all'inizio del Martedì con la moglie e due anni figlia. "C'è un senso della tragedia, ma c'è anche l'ottimismo che San Francisco. Sua un po 'come,' Siamo ancora in piedi '".

Linda Cain, 52 anni, ha preso parte alla manifestazione per onorare la nonna in ritardo, Loretta O'Connor, che ha vissuto il terremoto. "Crescendo si sarebbe parlare di come questo devastato la sua vita," Caino disse. "Amava San Francisco molto e che passava a me."

San Jose, che è stata duramente colpita dal sisma, mette in scena una mostra geologia chiamato, "E 'colpa nostra, Too". Un artista di San Francisco scolpito un fremito San Francisco nel quartiere di Jell-O presso il museo della scienza Exploratorium. A Santa Rosa, dove 119 cittadini erano uccisioni, 119 volontari in abiti d'epoca camminava a lume di candela dietro un carro funebre trainato da cavalli verso il cimitero dove sono sepolti 15 le vittime del terremoto in una fossa comune.

Uno studio pubblicato Lunedi rivelato che se quel terremoto stesso ordine di grandezza si è svolta oggi potrebbe causare oltre 3.000 morti, danni più di 90.000 edifici, e il risultato in $ 150 miliardi di danni. Gli storici e ricercatori in genere d'accordo sul fatto che se e quando un terremoto futuro mammut si verifica, San Francison cadrà. Ma Philip Fradkin, autore del grande terremoto e tempeste di fuoco del 1906: come San Francisco Quasi distrutto se stesso, ha scelto di rendere il Bay Area sua casa, nonostante la minaccia molto reale. Fradkin vive a nord di San Francisco in una zona molto vicina alla faglia di San Andreas. "San Francisco è caduto, e cadrà ancora," Fradkin dice. "E se non possiamo affrontare le realtà della storia, siamo perduti".

Nessun commento:

Posta un commento